Il Lucera Calcio con grande preavviso ha avviato abbondantemente le predisposizioni al prossimo campionato di PROMOZIONE. Ormai la compagine sveva è praticamente da considerarsi un “top club” sotto tutti i punti di vista ed in grado di porre in essere misure legate ad una gestione “ottimale” nei profili tecnici piuttosto che amministrativi.
Nei giorni scorsi, ufficialmente, la prima squadra è stata affidata al tecnico Tommaso ZINGARELLI, un passato importante per lui, nei professionisti, da calciatore, tra serie B, Serie D ed Eccellenza con le maglie di Foggia, Canosa, San Salvo ed anche Lucera.
Un ritorno in altre vesti, questa volta per Mister Zingarelli, il cui arrivo, come recitato nel comunicato di presentazione: “è stato fortemente voluto dalla società per portare avanti il modello costruito dal Club, basato su competenza e conoscenza dei giovani calciatori del nostro territorio”.
Si sa che in fase di programmazione, dopo il tecnico, una società che si rispetti inizia successivamente a costruire l’ossatura basilare dell’organico, su questo assunto il Lucera ha riconfermato quindi, per la quinta stagione consecutiva, il capitano Simone Ricciardi, il difensore classe 2002, Giovanni Clemente, per quest’ultimo un contratto biennale, ed ancora, rispettivamente l’attaccante Luigi Balletta assieme al difensore Vincenzo Manna.
Dopo la prima squadra, il team board del club ha iniziato a ridefinire anche il settore giovanile fissando il nominativo del tecnico alla guida della categoria Under19, un ritorno questa volta, parliamo del mister Michele De Paolis.
In tema di “valorizzazione”, tanti atleti del Lucera Calcio nella stagione ormai archiviata hanno calamitato l’attenzione di compagini militanti in categorie superiori, è il caso di Oscar MAWA, nazionale dell’Unganda, bomber rivelazione proprio nell’ultima stagione e mezza che è stato ceduto al Tritium, un club orbitante nella sfera d’influenza dell’Atalanta che essendo retrocesso dalla serie D sarà chiamato a disputare il rispettivo campionato di eccellenza regionale.
Ma l’attacco lucerino, fa sapere lo stesso club, “potrà ancora contare sulla coppia ugandese formata da Innocent e Iddi, quest’ultimo in rientro dal prestito” anche se, sembrerebbe che, alcune squadre di Serie D e di Eccellenza avrebbero messo gli occhi addosso su entrambi gli atleti.
I tasselli incastrati sin qui e la rotta societaria imboccata sembrerebbero delineare ancora un Lucera di primo piano, permettendo così, a pieno titolo, la legittimazione del “sodalizio svevo” tra le compagini piu’ mature per asset societario e conduzione tecnico/sportiva del prossimo torneo di promozione regionale.
@credit foto: area comunicazione Lucera Calcio (nella foto Oscar Mawa ceduto al Tritium)