Dom. Nov 24th, 2024

Estate terminata o quasi, è tempo di ripresa anche per la palestra di Karate, stile Shotokan, Jishin, ubicata in Via della Costituente 80 a Torremaggiore (FG). Con già ben oltre undici anni di attività, l’istruttrice Maria De Cristofaro, cintura nera 3° DAN (J.K.A. e W.F. Italia), 27 anni, avvierà nuovamente gli allenamenti e piu’ precisamente il giorno 3 settembre (Martedì). Come consuetudine, ormai consolidata, a partire dalle ore 17.30, saranno proprio i piu’ piccoli ad iniziare il nuovo anno sportivo 24/25 per poi man mano cedere “il testimone”, durante l’arco del pomeriggio, ai discenti piu’ grandi.

Un punto di riferimento importante ormai per l’intera comunità, quello della struttura diretta dalla Dott.ssa De Cristofaro che con grande dedizione cerca di trasmettere ai propri allievi i principi della disciplina sportiva, quali il rispetto per l’altro (la disciplina serve a difendersi, non ad attaccare per primi), il rafforzamento dello spirito e della sicurezza in sé, l’autocontrollo, la rettitudine e la costanza.

Corpo sano, lo shotokan, senz’altro uno degli stili piu’ diffusi all’interno del panorama di questa disciplina favorisce anche l’atletizzazione dei piu’ piccoli ed il loro relativo sviluppo, inoltre permette agli adulti, anche in età avanzata, di migliorare la condizione fisica oltre alla flessibilità articolare. Mente sana, il Karate come arte marziale per lo sviluppo delle qualità morali è in grado anche di migliorare i tratti caratteriali degli atleti rendendoli senz’altro persone migliori per accrescere principi come onestà, lealtà e generosità.

Preparazione atletica ed allenamento quindi sono i pilastri della federazione Japan Karate Association fondata a Tokyo (Giappone) nel lontano 1948, a cui la Palestra Jishin è stata sempre associata sin dalla fondazione. Sinonimo di autenticità e di aderenza alle normative “cardine” della disciplina sportiva, tale associazione, rappresenta l’essenza stessa del Karate e sempre in evoluzione da oltre 70 anni continua a diffondere i principi promulgati dal Maestro Funakoshi, il primo codificatore dell’antico stile Shotokan. La stessa J.K.A. nell’anno 2012 ha ricevuto dal governo giapponese lo status ufficiale quale “Associazione di Pubblico Interesse”, una prestigiosissima attestazione nazionale che ha permesso all’organizzazione di configurarsi come rappresentate, soprattutto a livello internazionale dell’arte marziale in stile Shotokan.

L’istruttrice Maria De Cristofaro, cintura nera 3° Dan e laureata magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, invita così appassionati e curiosi che volessero partecipare ad una lezione di prova per avvicinarsi al Karate Shotokan a contattare direttamente la palestra attraverso i canali social, direttamente ai numeri di telefono 0882392449-3280012421 oppure per mezzo la pagina ufficiale facebook della Jishin e con la possibilità d’informarsi sugli orari dei corsi, rivolti a tutte le fasce di età, che appunto saranno avviati a far data dal 3 settembre (Martedì).