Mer. Gen 15th, 2025

Amara la prima trasferta dell’anno dell’Ischia Calcio che cade nel finale a Martina Franca. Gara condizionata dal terreno di gioco, reso quasi impraticabile dalla pioggia battente che è caduta prima e durante il match nella cittadina della Valle d’Itria.
Avvio di marca ischitana: al 3’, i gialloblù vanno vicino al gol: percussione sulla destra di Colella che arriva sul fondo e serve in area Buono, la conclusione del numero tre è forte ma non precisa. Passano 2’, Colella vince un contrasto a limite dell’area ma viene fermato prima dall’estremo difensore in uscita Figliola e poi da Lupo che si rifugia in corner. Al 13′ Figliola si supera su una conclusione da posizione defilata di Talamo che era stato imbeccato in profondità da D’Anna. Al 21’ i padroni di casa sono pericolosi con Silvestro che sfugge a Colella, la sua conclusione viene deviata da un difensore gialloblù e si spegne vicino ai pali della porta di Gemito. Ci provano ancora i pugliesi dopo 2’ con De Angelis, il tiro viene parato facilmente da Gemito. Al 29’ ingenuità di Buono che con un retropassaggio serve La Monica che approfittando delle condizioni del terreno si avventa sul pallone, Gemito in uscita sventa il pericolo. Nell’azione, contrasto tra il portiere e l’attaccante martinese (ammonito) con Gemito che è costretto al cambio. Arriva l’esordio con la maglia dell’Ischia per Paduano. Al 42’ Martina pericoloso con un’azione tambureggiante che si conclude con un tiro dalla distanza di Tuccitto che si spegne alto. Nel primo dei quattro minuti di recupero, il Martina va vicino al gol in due circostanze: prima Zanelaj con una conclusione dalla distanza che tocca il campo bagnato impegna Paduano che si rifugia in angolo. Dalla bandierina, si accende una mischia, De Angelis da buona posizione la manda alta.
In avvio di ripresa, i pugliesi sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Piarulli, bravo Paduano a rifugiarsi in angolo. Al 53’ buona occasione per l’Ischia con Patalano che in equilibrio precario arriva alla conclusione che termina alta. All’ora di gioco, la squadra della Valle d’Itria va a un passo dalla rete del vantaggio, prima con Russo che trova pronto Paduano, poi con Zanelaj, la sua conclusione scheggia l’incrocio dei pali esterno. Al 79′ il Martina passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un colpo di testa di De Angelis che insacca la palla alle spalle di Paduano. La reazione dell’Ischia è in un colpo di testa di Talamo che si spegne sul fondo. All’82’ arriva il raddoppio dei padroni di casa con Mastrovito che posizionato sul secondo palo realizza il colpo del k.o.
Nel prossimo turno, l’Ischia Calcio ospiterà la Virtus Francavilla.

Martina Calcio 1947 SSD – SSD Ischia Calcio 2-0

MARTINA CALCIO: Figliola, Lupo (1’ s.t. Carucci), De Angelis, Llanos, Silvestro (30’ s.t. Mancini), La Monica, Russo (43’ s.t. Dieng), Tuccitto (30’ s.t. Ievolella), Mastrovito, Zanelaj, Piarulli (30’ s.t. Cafagna). (In panchina Martinkus, Perrini, Basile, Marinelli). All. Pizzulli.
ISCHIA CALCIO: Gemito (33’ p.t. Paduano), Patalano (20’ s.t. Bianchi), Mattera Giu., Chiariello, Colella (4’ s.t. Pastore), Trofa, D’Anna, Mattera Gio. (38’ s.t. Padulano), Talamo, Buono (32’ s.t. Ballirano), Bisogno. (In panchina Montanino V., Maiorano, Desiato, Mollo). All. Corino.
ARBITRO: Leone (Avezzano).
ASSISTENTI: Brizzi (Aprilia) e Dattilo (Roma 1).
MARCATORI: nel s.t. 34’ De Angelis (M), 37’ Mastrovito (M).
NOTE: Angoli: 7-4. Ammoniti: Bisogno (I), La Monica (M), Chiariello (I), Buono (I). Durata: p.t. 49’- s.t. 48’.
Spettatori 600 circa di cui 50 ischitani.