Secondo appuntamento casalingo consecutivo per il Trastevere, impegnato domani, alle 14:30, contro l’Atletico Lodigiani. Gli amaranto sono reduci dal successo di misura contro il Real Monterotondo che ha interrotto una striscia di otto gare senza vittorie e fatto salire la squadra a quota 26. Gli ospiti, invece, sono al tredicesimo posto insieme all’Olbia, con 22 punti e nel turno precedente sono stati battuti in casa dal Guidonia Montecelio.
L’Atletico Lodigiani è alla sua prima partecipazione alla Serie D con questa denominazione, dopo aver acquisito in estate il titolo della Romana. L’allenatore è Stefano Campoli, terzo tecnico stagionale dopo Dario Polverini (esonerato dopo il pari interno contro la Puteolana del 19 ottobre) e Vincenzo Feola, a cui è stato fatale il ko contro il Guidonia.
La squadra è stata parzialmente rinnovata da ottobre a oggi: tra gli altri, sono andati via Bencivenga e Gennari (tornati ad Anzio), la punta Bellucci passata al Cassino e il terzino Rufo, sceso in Eccellenza alla Romulea così come l’ex Trastevere Galofaro, passato all’Ottavia. Per rinforzare la rosa sono arrivati giocatori di esperienza come Alessio Petti (in B col Cesena, in C con Fano, Foligno, Gubbio e Rimini), Simone Sini (fino all’anno scorso in C col Monterosi e in precedenza a Renate, Alessandria, Terni e in B con Ascoli e Virtus Entella) e la coppia Fabrizio Tirelli-Francesco Marcheggiani, grandi protagonisti della promozione in Serie C del Rieti nel 2018 ed entrambi reduci da un’esperienza poco positiva al Brindisi.
STATISTICHE – L’Atletico Lodigiani è penultima nel rendimento interno (10 punti, peggio ha fatto solo la COS Sarrabus-Ogliastra) ma è nona per quanto riguarda i punti raccolti fuori casa (12) nonostante una differenza reti esterna tra le peggiori del girone (-9). Trastevere e Atletico Lodigiani sono le squadre con meno stranieri in rosa: nessuno per gli amaranto, uno per i biancorossi (l’italo-argentino Lancioni). Il Trastevere va a caccia della seconda vittoria consecutiva, un miniciclo positivo che è successo solo tra la 9^ (2-1 a Terracina) e la 10^ (3-1 interno al Savoia) in questa stagione. L’Atletico non vince da quattro partite (2 pareggi e poi 2 sconfitte consecutive) ma non è la striscia peggiore della stagione: i biancorossi sono rimasti a secco per sei turni tra la 3^ e l’8^ giornata.
𝗚𝗟𝗜 𝗘𝗫 – Un ex Atletico Lodigiani tra le fila del Trastevere, due ex amaranto hanno invece fatto il percorso inverso. Arrivato nella squadra del Rione lo scorso dicembre, Tommaso Ferraro è stato il match winner di domenica scorsa contro il Real Monterotondo, prima gioia stagionale e quinto centro in assoluto in Serie D. Un passato a Trastevere per Luca Tarantino e Cristiano Sebastiani: il primo ha messo insieme 112 presenze e 2 gol complessivamente in due distinte esperienze (stagione 2016/17 e di nuovo tra il 2019 e il 2022). Tre gol in 13 presenze per Sebastiani, arrivato nell’estate 2023 e passato all’Arezzo nella successiva finestra di mercato.
𝗜 𝗣𝗥𝗘𝗖𝗘𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜 – Terzo confronto stagionale tra le due squadre e fattore campo che è saltato in entrambi i precedenti: lo scorso 1 settembre l’Atletico Lodigiani ha disputato la sua prima partita ufficiale espugnando il Trastevere Stadium nel primo turno di Coppa Italia di Serie D grazie alle reti di Bencivenga, Sebastiani e Armini, intervallate dal momentaneo 1-2 firmato da Massimo in avvio di ripresa.