Mer. Apr 30th, 2025

La Jishin di Torremaggiore Brilla alla 13° Coppa JKA. NELLE MARCHE È ANDATO IN SCENA L’ORMAI TRADIZIONALE APPUNTAMENTO NAZIONALE ORGANIZZATO DALLA JKA A CUI PARTECIPANO GLI ATLETI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA.

Domenica 2 marzo 2025, presso il Pala Savelli di Porto San Giorgio, si è svolta la 13° Coppa JKA, organizzata dalla J.K.A. W.F. Italia (World Federation) Traditional Karate Shotokan Italia. Questo evento attesissimo ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutto il paese, pronti a confrontarsi in una giornata all’insegna del karate tradizionale.

Tra le organizzazioni affiliate, la palestra Jishin di Torremaggiore si è distinta sotto la guida della C.N. 3° Dan Maria De Cristofaro. I karateka della Jishin hanno dimostrato grande determinazione e abilità, raccogliendo importanti risultati nella competizione, sul solco della continuità, ancora due podi per l’istruttrice De Cristofaro, kata e kumite, un’ulteriore conferma in competizioni su base nazionale.

La giornata ha avuto inizio con il controllo documenti dalle 08:00 alle 08:30, seguito dall’apertura ufficiale della competizione e dagli incontri di finale, che si sono svolti dalle 09:00 alle 14:00.

“Voglio esprimere il mio più sincero apprezzamento per tutti i nostri atleti che hanno partecipato alla Coppa JKAWF,” -ha esordito Maria De Cristofaro- “In particolare, mi ha colpito la determinazione e il coraggio di coloro che hanno gareggiato per la prima volta in una nuova categoria con un grado di cintura più alto. Queste esperienze sono fondamentali per la crescita personale e sportiva di ogni singolo atleta. Sono convinta che i nostri ragazzi potranno affrontare così le future competizioni con maggiore sicurezza e determinazione. Complimenti a tutti!”

Il team della Jishin di Torremaggiore, guidato dall’esperta C.N. 3° Dan internazionale Maria De Cristofaro e accompagnata dal C.N. 3° Dan Leonardo De Cristofaro, coordinatore della palestra Jishin, ha ottenuto un successo significativo, conquistando due medaglie d’argento e tre di bronzo. Ecco i nominativi saliti sul podio:

  • Maiorano Rita (cintura marrone categoria esordienti) BRONZO, terzo posto Kumite;
  • Tota Mimmo (cintura blu, categoria bambini) ARGENTO, secondo posto kata;
  • Tota Mimmo (cintura blu, categoria bambini) ARGENTO, secondo posto kumite;
  • De Cristofaro Maria (cintura nera, categoria juniores) BRONZO, terzo posto kata
  • De Cristofaro Maria (cintura nera, categoria juniores) BRONZO, terzo posto Kumite.

La Japan Karate Association (J.K.A.) è stata fondata a Tokyo nel 1948 e rappresenta l’essenza del Karate Shotokan. La J.K.A. W.F. Italia A.S.D. promuove lo studio del karate tradizionale, valorizzando l’esperienza culturale, sociale ed educativa del Karate-do. Oggi, la J.K.A. svolge attività professionali e accademiche in oltre 160 paesi del mondo, continuando a diffondere i principi del Maestro Funakoshi.