L’atleta torremaggiorese Maria De Cristofaro, cintura nera 3° Dan internazionale (J.K.A. e W.F. Italia), ha ricevuto la convocazione della RAPPRESENTATIVA ITALIANA di Karate, stile Shotokan, che sarà chiamata a DIFENDERE il tricolore dell’Italia nei prossimi CAMPIONATI MONDIALI “Funakoshi Gichin Cup 16th Karate World Championship Tournament”. L’evento MONDIALE si terrà dal 25 al 27 ottobre 2024 a Takasaki, nella prefettura di Gunma, in Giappone.
La convocazione di Maria De Cristofaro rappresenta senz’altro un riconoscimento allo straordinario talento ed alla dedizione al karate dimostrate nella carriera sportiva ormai ultra ventennale ed avviata in tenerissima età.
L’istruttrice 3° Dan internazionale, a soli 27 anni, può vantare già un palmares di tutto rispetto, infatti, oltre ad esser stata insignita della qualifica di Arbitro Internazionale e ad aver frequentato stage di rilievo agli ordini del Maestro Naito Takeshi, nella scorsa stagione ha partecipato ai campionati Italiani di Karate riscuotendo risultati assolutamente lusinghieri.
La giovane atleta, che ha già collezionato numerosi successi a livello nazionale, avrà adesso l’opportunità di confrontarsi con i migliori karateka del mondo in una delle competizioni più prestigiose ed attese del calendario internazionale.
Il Funakoshi Gichin Cup, noto per la sua alta competitività e per l’eccellenza tecnica dei partecipanti, rappresenta un traguardo importante per qualsiasi karateka. La partecipazione di Maria è motivo di grande orgoglio per la comunità di Torremaggiore e per l’intera provincia di Foggia oltre che per tutti gli appassionati di karate italiani.
Maria De Cristofaro ha dichiarato: “Un privilegio poter rappresentare l’Italia in un evento così importante. Darò il massimo per portare alto il buon nome dell’Italia fino alla fine!”.
Classe 1997, dall’età di 16 anni, la De Cristofaro si dedica anima e cuore nel trasmettere la disciplina del Karate Shotokan all’interno della palestra Jishin di Torremaggiore (FG), ormai un punto di riferimento per giovani ed adulti che vogliono praticare questo sport a livello locale. Un percorso iniziato a soli 6 anni e che oggi raggiunge l’apice con la convocazione per la rappresentiva nazionale!
Credit Foto: Leonardo De Cristofaro