La Lega Nazionale Dilettanti, in aderenza ai principi costituzionali ed istituzionali di promozione dello sport, di garanzia della salute e sicurezza degli atleti e della difesa dell’ambiente, con il “Regolamento LND Standard”, stabilisce norme e procedure per le fasi di progettazione e realizzazione dei campi di gioco in erba artificiale.
Obiettivo della LND è assicurare la realizzazione di campi di gioco in erba artificiale con un impatto
sull’ambiente sempre più sostenibile, prevedendo a tal fine limitazioni e restrizioni nei materiali impiegati, a garanzia della salute e sicurezza degli atleti e della difesa dell’ambiente.
La LND Impianti S.r.l. è la struttura tecnica della LND che supervisiona la procedura per l’omologazione dei campi di gioco in erba artificiale e ne favorisce la realizzazione fornendo servizi di consulenza ad Enti Pubblici e privati.
Per campi in erba artificiale (per il calcio a 11), vanno intesi quelli la cui superficie di giuoco è rappresentata da un sistema in erba artificiale avente le caratteristiche indicate nelle tabelle rappresentate nell’apposito Regolamento LND vigente.
Premesso quanto sopra, con la presente circolare viene disciplinata la procedura da seguire per il rifacimento del manto di un campo di gioco in erba artificiale.
RIFACIMENTO MANTO IN ERBA ARTIFICIALE
Il proprietario o gestore di un campo di gioco, laddove interessato, al termine della vita prestazionale del manto in erba artificiale del campo di gioco dovrà provvedere al rifacimento dello stesso mediante la sua completa sostituzione, da realizzarsi in conformità al Regolamento vigente.
Nell’ipotesi di cui sopra, il richiedente dovrà, anzitutto, trasmettere una richiesta di sopralluogo tecnico alla LND Impianti, all’indirizzo e-mail sopralluoghi@lndimpianti.it. Ricevuta tale richiesta, la LND Impianti conferirà incarico ai propri tecnici di effettuare un sopralluogo presso il campo di gioco, al fine di verificare se, fermo il rifacimento del manto, sia comunque possibile mantenere, in tutto o in parte, il sottofondo preesistente (ed i relativi impianti connessi) ovvero se sia necessario sostituirlo.
All’esito del sopralluogo, la LND Impianti trasmetterà al richiedente una relazione contenente le eventuali
lavorazioni da eseguire. Queste ultime dovranno essere necessariamente recepite all’interno del progetto per il rifacimento: non saranno, infatti, accettati progetti di rifacimento totale del manto sui quali non sia stato effettuato il preliminare sopralluogo.
Successivamente, al fine di intraprendere l’iter amministrativo per il rifacimento, il richiedente dovrà seguire le procedure descritte nel vigente Regolamento per la realizzazione di un nuovo campo.