Terminati i mondiali di Karate JKA – WF stile Shotokan in Giappone per la rappresentativa Italiana che si è fatta onore in tutte le categorie in cui è stata chiamata in causa.
Impegnati nelle attività internazionali, dal 25 al 27 Ottobre, oltre 2900 atleti provenienti dall’interno globo terrestre.
Un’esperienza prestigiosa per l’atleta di Torremaggiore (FG) Maria De Cristofaro che non ha esitato a rispondere alla chiamata della nazionale italiana scendendo in campo sia nel kumite’ che nel kata’.
La cintura nera 3° Dan internazionale si è confrontata contro alcune delle “eccellenze MONDIALI” del Karate tenendo sempre alto il prestigio ed il buon nome del tricolore italiano. Un capitolo importante della sua carriera, segnato anche questa volta da momenti di sfida e riflessione che le permetteranno di rientrare in Italia con un bagaglio di esperienze preziose da trasmettere ai propri allievi.
Ad emergere in tutte le categorie proprio i padroni di casa nipponici che, si sa, fanno del Karate elemento caratterizzante del percorso di vita già all’interno delle scuole tra le normali attività didattiche. Lasciando da parte la categoria “seniores” in cui i giapponesi l’hanno fatta da padrone, bene anche altre squadre tra cui Brasile, Stati Uniti, Rep. Ceca e Svizzera che, per il possibile, si sono anche attestate in zona podio nelle categorie di appartenenza.
Questo torneo mondiale, disputatosi in Giappone, ha rappresentato senz’altro un momento di grande impatto per per la carriera sportiva di ogni karateka e in particolare proprio per il gruppo degli Italiani che hanno cosi’ potuto testare con l’esperienza diretta le vere origini della pratica affrontando i detentori delle più antiche tradizioni tramandate dal maestro Funakoshi.
Credit Photo: ph. Leonardo De Cristofaro