Sab. Set 21st, 2024

Il Trastevere ospita la Puteolana per la prima volta nella sua storia. L’incontro, valido per la terza giornata del girone G, è in programma domani alle 15:00 allo Stadium.

Fondata per la prima volta nel 1902, la compagine campana ha raggiunto come miglior risultato della sua storia la finale di Lega Sud nella Prima Divisione 1921-22 (la massima serie nazionale dell’epoca), sconfitta dalla Fortitudo, poi a sua volta battuta dalla Pro Vercelli nella finale Scudetto. Più recentemente, vanta quattro stagioni in Serie C1 e due in C2 tra il 1986 e il 1992. Rifondato nel 2017 dopo due anni di inattività, il sodalizio flegreo ha disputato i campionato di Serie D nelle stagioni 2020-21 e 2023-24, retrocedendo in Eccellenza al termine di entrambi i campionati. La scorsa estate, grazie all’acquisizione del titolo sportivo del Real Casalnuovo ha ritrovato la massima categoria dilettantistica.

Alla guida della squadra, che nelle prime due giornate ha conquistato 4 punti contro Real Monterotondo e Cynthialbalonga, c’è di nuovo Salvatore Marra. Il tecnico napoletano, lo scorso anno all’Acireale, aveva già allenato la Puteolana nel biennio 2021-2023 (sostituito da Salvatore Campilongo tra l’8ª e la 18ª giornata della seconda stagione). La squadra è stata completamente rivoluzionata rispetto allo scorso anno. Diversi gli elementi arrivati da Acireale e già allenati da Marra, come gli esperti centrocampisti Palma e Cangemi e la giovane punta Lo Coco. Molti gli elementi con esperienze più o meno lunghe tra i professionisti: dal portiere Polverino (lo scorso anno alla Vis Pesaro) al centrocampista Civilleri (a Messina e Taranto, tra le altre, in C) fino al trequartista Mungo (oltre 300 presenze tra i pro, tra cui 28 in B col Cosenza) e l’eterno bomber Marotta, classe ’86, autore di 147 gol in carriera tra Serie B e C con maglie prestigiose come Vicenza, Benevento, Bari, Modena e molte altre.

𝗖𝗨𝗥𝗜𝗢𝗦𝗜𝗧𝗔̀ 𝗘 𝗣𝗥𝗘𝗖𝗘𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜 – Sfida senza ex tra Trastevere e Puteolana mentre c’è un solo giocatore ad aver segnato in una partita contro una delle due squadre: si tratta del difensore Sergio Yakubiv, nativo di Aprilia ma di passaporto ucraino. Il centrale realizzò la sua prima rete tra i grandi con un colpo di testa in pieno recupero che valse il definitivo uno a uno tra l’Atletico Terme Fiuggi di Fabrizio Romondini e il Trastevere di Mauro Mazza, passato in vantaggio a metà ripresa con Giordano Fioretti il 27 marzo 2022. L’unico precedente tra le due squadre, invece, risale al 7 dicembre dello stesso anno, nel match valido per il sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie D. Anche in quel caso i minuti finali furono fatali agli amaranto, sconfitti dalla rete di Haberkon all’89’. Dei 31 giocatori schierati dai due allenatori di allora (Salvatore Campilongo e Franco Cioci), gli unici ancora in squadra sono Samuel Calderoni e Valerio Giordani, che in quell’occasione indossava la fascia di capitano del Trastevere.