Il Trastevere ospita la Sarnese nella 28esima giornata del girone G di Serie D, in programma domenica 23 marzo, alle 14:30 al Trastevere Stadium. I campani occupano la quarta posizione con 46 punti e, nell’ultimo turno, hanno pareggiato in casa contro il Guidonia Montecelio. Gli amaranto di mister Bernardini sono reduci dalla sconfitta in casa del Savoia che li ha lasciati comunque al nono posto, a quota 35.
Fondata nel 1926 e successivamente rifondata nel 1994, nel 2013 e nel 2019, la squadra granata vanta otto partecipazioni complessive al quarto livello dei campionati italiani (sei in Serie D, più il biennio di Prima Divisione 1945-1947), con l’ottavo posto – poi diventato settimo in seguito all’esclusione del Brindisi – nel girone H 2014-15 come miglior piazzamento nella storia. Nel palmares della società figurano sei primi posti nei campionati regionali più la Coppa Italia Dilettanti Campania, vinta il 31 gennaio dello scorso anno nella finale di Avellino, contro la Puteolana, grazie ad una rete di Evacuo nei tempi supplementari. Quest’anno la squadra era stata affidata a Massimo Agovino ma l’avventura dell’ex Terracina sulla panchina della Sarnese è durata solo 8 giornate mentre quella del suo successore, Giovanni Cavallaro, 14. Dallo scorso 21 gennaio, in panchina c’è Raffaele Novelli, tecnico con una lunga esperienza tra i professionisti e che aveva iniziato la stagione al timone della Nocerina.
La squadra è stata parzialmente rinnovata nella sessione invernale di mercato: sono andati via giocatori importanti come Altobelli, Fernandez e Liurni, al loro posto elementi di grande esperienza per la categoria. La difesa è stata rinforzata con gli arrivi dell’ex Turris Luca Ricci e lo spagnolo Ivan De Nova, proveniente dalla Virtus Francavilla. A centrocampo sono arrivati Matese dalla Casertana e Cristiani dalla Nocerina, in attacco Muñoz dal Sambiase e Ameth Fall dal Chieti
𝗦𝗧𝗔𝗧𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 – La Sarnese è imbattuta da sei gare (due pareggi e quattro vittoria), striscia positiva aperta più lunga del girone G. I campani vantano il miglior rendimento esterno del girone (21 punti) mentre in casa hanno la quart’ultima difesa, con 18 reti incassate in 14 partite. Trastevere e Sarnese sono tra le squadre meno ammonite (53 gialli), ma i granata hanno subito 4 espulsioni mentre i rionali 3. La Sarnese è la seconda squadra ad aver fatto più punti (15) dopo essere andata sotto nel punteggio, un dato che vede il Trastevere al terz’ultimo posto con 3 punti conquistati nelle 15 occasioni in cui si è ritrovata a dover rincorrere l’avversario. Sarnese che è anche l’unica squadra del girone a non aver mai perso una volta in vantaggio: è successo 15 volte e 13 volte è arrivata la vittoria. Bryan Bonucci è il terzo giocatore per minuti giocati, dietro ai sempre presenti Mastrangelo (Guidonia) e Spurio (Cassino): l’estremo difensore classe 2004 ha saltato solo i minuti finali della gara contro l’Atletico Lodigiani.