Mer. Feb 5th, 2025

Il Trastevere ospita il Real Monterotondo nella 21esima giornata del girone G, in programma domenica 26 gennaio, alle 14:30 al Trastevere Stadium. Per gli amaranto, reduci dal ko di Pozzuoli, si tratta del primo dei due impegni casalinghi consecutivi. Gli eretini, nel turno precedente, hanno battuto la Paganese salendo a quota 25 e scavalcando proprio la squadra di mister Bernardini, ferma a 23 in classifica.

Nati dalla fusione tra il Real Monterotondo Scalo e l’Eretum, i rossoblù hanno sempre centrato la salvezza diretta dal 2021, anno della prima stagione disputata in Serie D. A guidare la squadra, dallo scorso novembre, c’è Rinaldo Stillo, vice allenatore del Real Monterotondo da tre anni a questa parte e che ha preso il posto di Alessandro Boccolini dopo l’addio di quest’ultimo a fine ottobre e il suo passaggio al Roma City. La sessione invernale di mercato ha lasciato la rosa sostanzialmente invariata: in uscita il solo D’Alessandris, passato proprio al Trastevere, in entrata sono arrivati Zaccone (terzino dall’Atletico Lodigiani), Pellegrini (trequartista, dal Roma City) e Fontana, attaccante proveniente dal Sora e con un passato nel club del rione. Tra i giocatori dal rendimento più alto c’è la punta Menghi, autore di 11 gol in stagione , l’eterno capitano Albanesi (dal 2014 al Real) e il giovane centrocampista italo-senegalese Gningue, arrivato in estate dalla Lazio. Tra i giocatori più rappresentativi l’esperto Napoleoni, classe ’86 e con una lunga esperienza all’estero tra Polonia, Grecia e Turchia.

𝗚𝗟𝗜 𝗘𝗫 – Sono tre, due attualmente al Trastevere e uno al Real Monterotondo. Arrivato a dicembre in rossoblù, Luigi Fontana è stato per una stagione e mezza l’attaccante del Trastevere: arrivato dal Latina nella seconda parte del campionato 2019/20, in amaranto Fontana ha realizzato 5 gol in 43 partite per poi passare al Follonica Gavorrano. Molto più recenti i due ex eretini. Diego Compagnone ha vestito la maglia del Real Monterotondo in 22 occasioni, tra campionato e coppa, nella passata stagione mentre sono 15 le presenze (con 2 gol e un assist) per Gianmarco D’Alessandris, arrivato a Trastevere a gennaio proprio dai rossoblù.

𝗜 𝗣𝗥𝗘𝗖𝗘𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜 – Secondo confronto ufficiale, quarto complessivo considerando anche le amichevoli. Trastevere e Real Monterotondo si sono sfidate in precampionato sia nel 2022 che nel 2023, entrambe le volte allo Stadium, con due successi deli ospiti: 1-0 con gol di Baldassi il 13 agosto 2022, 3-1 con reti di Amore, Pasqui e Riosa (momentaneo 2-1 di capitan Massimo) il 27 agosto dell’anno successivo. Fattore campo non rispettato anche nel match d’andata giocato al Pierangeli di Monterotondo e risolto dalle reti di Crescenzo e Lorusso, intervallate dal momentaneo pari di Menghi.