Prima sfida contro la Sarnese per il Trastevere, di scena domenica 10 novembre, alle ore 14:30 allo stadio “Felice Squitieri”, nell’undicesima giornata del girone G di Serie D. I campani, reduci dal pareggio in casa della capolista Guidonia Montecelio, sono dodicesimi in classifica con 14 punti, a +2 sulla zona playout e a -3 dal quinto posto occupato proprio dal Trastevere.
Fondata nel 1926 e costretta a ricominciare dai campionati regionali per tre volte dagli anni ’90 ad oggi, in seguito ai fallimenti del 1990, 2013 e 2019, l’attuale società è ripartita con il titolo di Promozione dell’Asd Picciola e nel 2023, ha rilevato il titolo di Eccellenza della Polisportiva Lioni. Lo scorso anno ha vinto il girone B della massima serie dilettantistica campana, davanti al Castel San Giorgio, conquistando anche la sua prima Coppa Italia Dilettanti della storia, nella finale di Avellino contro la Puteolana. Quattordici le presenze in Serie D nella storia dei granata, con i due secondi posti nelle stagioni 2011-12 (un punto dietro al Martina) e 2012-13 (alle spalle della Torres) come migliori piazzamenti mai raggiunti. Alla presidenza della società, dal 2023, è tornato l’imprenditore Aniello Pappacena, già presidente della Sarnese tra il 1980 e il 1989 e di nuovo tra il 2008 e il 2013.
La squadra che ha centrato la doppietta lo scorso anno è stata completamente smantellata. Il neo direttore sportivo, l’ex Carpi Riccardo Bolzan, aveva puntato su Massimo Agovino per la panchina ma il tecnico è stato sollevato dall’incarico dopo sei giornate e altrettanti punti conquistati, sostituito da Giovanni Cavallaro. Il tecnico siciliano, bandiera della Nocerina da calciatore e poi allenatore dei molossi tra il 2020 e il 2022, è reduce dall’esperienza al Gallipoli durata 20 partite. Nella rosa attuale, spiccano diversi elementi con esperienze tra i professionisti come il capitano, Francesco Uliano (per lui anche 16 presenze in B ad Ascoli), il difensore Enrico Pezzi (tra i protagonisti della promozione in Serie A del Benevento nel 2017), il centrocampista Daniele Altobelli (in B con Frosinone, Ascoli e Pro Vercelli), l’esterno offensivo Lorenzo Liurni (in C con Prato, Castel Rigone e Picerno) e la punta Mattia Montini, Campione d’Italia con la Roma Primavera nel 2011 con tanto di titolo di capocannoniere della fase finale del campionato, vincitore della Serie C con il Livorno nel 2018 e della Serie B polacca nel 2022 con il Widzew Lodz. Montini è anche il bomber della squadra con 2 reti all’attivo.
EX – Non ci sono ex tra le due squadre e, nel complesso, sono pochi i giocatori che in carriera hanno incontrato la squadra avversaria di domenica. In casa amaranto, solo Emiliano Massimo ha incrociato la Sarnese e il bilancio è di quattro vittorie in altrettante sfide (3-0 e 3-4 con la Cavese nella Serie D 2017-18, 1-3 e 2-0 con il Taranto l’anno successivo). Tra le fila dei campani l’elenco è più corposo: Enrico Pezzi indossò la fascia di capitano allo Stadium il 2 aprile 2023, nella sconfitta di misura del Notaresco contro gli amaranto di mister Cioci. Capitano anche Francesco Iuliano, del San Marzano, il 10 marzo scorso nel match chiuso a reti bianche. Bilancio in chiaroscuro, invece, per Pierfrancesco Vecchione e Lorenzo Liurni, entrambi alla Nocerina nella passata stagione. Il centrocampista giocò entrambe le gare ma nel match d’andata venne espulso, col Trastevere già in vantaggio e poi vittorioso per 3-0. Liurni, squalificato all’andata, siglò il gol del definitivo 2-0 nella sfida di ritorno giocata il 28 aprile scorso.